29/05/20

Yukarism - Chika Shiomi



Di Chika Shiomi avevo intenzione di leggere prima o poi in scans Rasetsu no hana che ho scoperto diversi anni fa, ma poi è rimasto lì nella lista di "Toberead". Poco tempo fa su Instagram sono stata catturata dalle copertine invece di Yukarism, suo lavoro del 2010 in 4 volumi e visto la trama che parla di reincarnazione, amore e mistero e salti spazio temporali tra l'epoca odierna e quella di Edo con tanto di una Oiran tra i personaggi non ho resistito e ho fatto di tutto per leggerlo.


TRAMA
Yukari è un diciassettenne liceale che scrive romanzi di successo ambientati in epoca Edo. La sua vita è però avvolta da un alone di mistero che sembra provenire dal passato. L’incontro con la sua compagna di classe Mahoro intensificherà questa strana sensazione e riporterà a galla immagini ed emozioni di un tempo lontano. Yukari sa infatti con certezza di aver già incontrato Mahoro, ma non sa dove né quando. Man mano che i due ragazzi inizieranno a frequentarsi sempre più, si avvicineranno anche a comprendere quale sia l’indissolubile filo che lega le loro anime.

In scans per ora sono disponibili 11 dei 17 capitoli totali ( QUI un link ), ma si trova in edizione inglese per la Viz. Arrivata all'11° capitolo ero troppo desiderosa di leggere il seguito perché si svelano alcuni misteri, e si arriva al finale tragico del passato per poi vederne le ripercussioni e la risoluzione nel presente.


Non se ne può parlare senza dare troppe anticipazioni e rovinare lettura, penso che sia bello cominciare a leggerlo pensando che le cose stiano in un modo per poi lasciarsi sorprendere e godersi il tutto. Compresa la bella storia d'amore.
Anche se si tratta di soli 4 volumi la storia si sviluppa molto bene e fa capire i sentimenti e la psicologia dei personaggi, molto più su quelli dell'epoca Edo a dire il vero, ma allo stesso tempo si capisce anche cosa spinge certi comportamenti e gli incontri di quelli del presente.
La reincarnazione in termini buddhisti la trovo espressa solo nel karma che i protagonisti si portano dietro dalle vite precedenti, perchè il Buddhismo ( soprattutto quello praticato in Giappone ) non contemplerebbe questo genere di manifestazioni, che però sono funzionali ad una trama avvincente e romantica e così qui la spiegazione è quella dell'uso di un incantesimo che si rivela più potente del previsto.
Secondo la storia creata per Yukarism ai ragazzi nel presente viene data la possibilità di capirsi e di fermare la ruota degli eventi che tenderebbero a ripetersi per voglia di vendetta e rimorsi attraverso le reincarnazioni, nonostante solo uno di loro sia rimasto con ricordi del passato e si ritrovi con l'anima a vagare pericolosamente tra due epoche.Yukari sente di voler conoscere non solo l'epilogo della sua vita passata, ma conoscere i sentimenti di chi ha incontrato di nuovo nel presente. E attraverso i suoi viaggi spazio-temporali scoprirà anche com'era se stesso nel passato e quanto ne sia influenzato nei comportamenti presenti.
I ricordi delle vite passate influenzano l'evoluzione personale per poter uscire dalla ruota del karma e dal susseguirsi delle ri-manifestazioni ( più di questo ad esempio si parla nel buddhismo - non di un'anima immortale che si reincarna ) e per questo non avrebbero dovuto averne.
Ma mettendo da parte le concezioni buddhiste esatte o inesatte, io da romanticona quale sono non ho potuto non tifare da subito per il bellissimo e affascinante stregone dottore Takamura che vuole liberare la sua amata Oiran.E volevo vedere finalmente insieme Mahoro e Yukari.
Il finale è molto dolce ed è stato perfetto.
Mi ha soddisfatto in pieno.
Non avevo dubbi a riguardo all'happy end, ma è stato davvero fatto bene.
Il tratto della Shiomi è migliorato moltissimo negli anni e qui poi è molto accurata nella riproduzione di costumi e ambientazioni del distretto del piacere di Yoshiwara nell'epoca Edo, un piacere per gli occhi davvero!Capisco perché ci ha messo 4 anni per terminarlo, il risultato sono bellissime tavole molto accurate con dialoghi che non stancano e che di tanto in tanto regalano piccoli siparietti divertenti per alleggerire l'atmosfera, sia nel passato che nel presente.



Yukarism deriva da Yukari = connessione.Una connessione pericolosa.Quella che è rimasta tra i 3 protagonisti di questo piacevolissimo racconto e che solo la comprensione degli eventi e dei loro cuori potrà spezzare. Anche se non del tutto.
Sono sicura che lo rileggerò di nuovo in futuro e mi dispiace che sia una mangaka inedita da noi.



Qualche tavola in inglese :








 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...