24/05/20

Kaikan Phrase ( Strofe d'amore ) l'anime - part 2


Rieccomi a parlare dopo un  post di 5 anni fa dell'anime di Kaikan Phrase. Finalmente ho potuto guardare tutti i 44 gli episodi ( sub. eng. ) che avevo salvato anni fa comodamente sul mio nuovo dvd player portatile!Tutti i file hanno funzionato a dovere e ne sono felicissima.
Si trovano sul forum MangaCosmo ( sub. ita. ) , ma io ho preferito godermeli così.
Nonostante l'animazione non sia ai livelli di opere a più alto budget degli anni '90 ( fu trasmesso nel 1999 ) il character design specialmente dei personaggi maschili era notevole e migliore rispetto al manga da cui è stato tratto, e si è rivelata una visione piacevole, emozionante ed avvincente. 
La band dei Λucifer ( Sakuya, Yuki, Atsuro, Santa, Towa ) e Aine sono diventati "di famiglia" questa settimana perché seguendo le loro avventure sono riusciti a venire fuori come personaggi, a sembrare persone reali che fanno del loro meglio per diventare dei musicisti di professione.


Diversamente da quanto ricordavo non avevo visto la serie per intero. Per diverso tempo ho pensato anche che la storia d'amore fosse stata eliminata, sebbene Aine fosse presente in qualità di paroliere della band. Questo "grazie" alla lettura di un piccolo speciale sullo shoujo e il j-rock,  ai tempi della pubblicazione del manga in Italia ( vedi volume 3 ).
Invece arrivata alla fine ( e spoilerandomi poco ^^ ) sono rimasta soddisfatta dalla scelta di concentrarsi per 18 episodi sulla formazione della band e il loro impegnarsi per farsi conoscere e debuttare sul mercato musicale per poi far subentrare Aine e vedere Sakuya cambiare lavorando a stretto contatto con lei e trovando una unione prima professionale e poi sentimentale. 
Alcuni tempi risultano forzati, la rivalità tra il fratellastro Ralph e Sakuya e i metodi adottati da quest'ultimo non sono estremi come nel manga, ma risultano al limite del verosimile e gli Λucifer debuttano per una Major con un gran colpo di fortuna. Ma nonostane questo è appassionante lo sviluppo delle loro vicende. 
Sakuya sceglie con la monetina l'albergo dove proporsi per suonare al pianobar e grazie a quel lavoro conoscerà Yuki e gli altri e diventerà il vocalist della loro band imparando a non  essere più solitario e uno che vive alla giornata e non crede all'amore. Da playboy che non disdegna rapporti con donne più adulte e danarose si trasformerà in un giovane uomo capace finalmente di condividere i suoi sentimenti e i dolorosi
ricordi della sua infanzia con una ragazza cominciando a sviluppare un senso di protezione nei suoi confronti, pur mantenendo sempre quella sua distintiva arroganza che nasce dalla fiducia nel proprio talento e nella band di cui decide di entrare a far parte dopo mille insistenze. Sakuya punta sempre al massimo e lo farà fino alla fine. Ma gli Λucifer diventeranno la cosa più importante per lui insieme alla sua piccola amata Aine.
Una band ben caratterizzata: il leader Yuki è l'erede di una famiglia di attori di teatro nō  molto talentuoso, riesce a far convivere le due attività, ma arriverà al punto in cui dovrà far capire al padre che il suo sogno nella musica non è un gioco e prendere delle decisioni  importanti; Santa il batterista, impulsivo e  che spesso non sa frenare la lingua, lavora in un negozio di musica per mantenersi e pagare la sala prove, è quello che ha più problemi col Sakuya arrogante e inizialmente disinteressato a vedersi parte di un gruppo musicale, ma alla fine si attaccherà molto a lui; Towa il bassista desideroso di evolvere musicalmente e tra i più visual kei della band, vive da solo dopo aver lasciato casa per diventare un professionista, non si pente della scelta fatta, ma quando offrirà ospitalità ad Atsuro ( la seconda chitarra ) che lascerà per un periodo la scuola ed entrerà in rotta con la famiglia, non gli nasconderà gli aspetti negativi della solitudine. Atsuro è il più giovane e inizialmente si sentirà insicuro, penserà di non essere all'altezza del suo  ruolo, alternerà momenti di estrema convinzione a paura, proprio perché la sua è un'età delicata, ma troverà pian piano l'equilibrio e la sicurezza.





Secondo me è presente molto della realtà di chi sogna di lavorare come musicista e prova a creare una band in questo anime, la realtà di ragazzi che si ritrovano a frequentare live houses, anche piccolissime, che provano ore e ore nelle sale e studi di registrazione, facendo sacrifici o scelte difficili per portare avanti la propria passione dovendo affrontare anche problemi di ordine economico e affettivo. E poi chi arriva a firmare un contratto deve avere a che fare non solo con più o meno libertà creativa, ma anche con piani di marketing, organizzazione di live, cura dell'immagine e riservatezza. Anche se quest'ultima Sakuya pare dimenticarla quando incontra Aine!

Mi ha fatto pensare a quando qualche anno fa conobbi un ragazzo giapponese proprio di Tokyo che suonava la chitarra in una band e ricordo il suo impegno, la cura anche del look, la conquista delle esibizioni la sera nei locali.
In Giappone ci sono tantissimi posti dove si suona musica live, ma molti sono anche quelli che cercano di farsi un nome ed avere un'occasione per arrivare alle case discografiche e ai produttori.
Ma ho pensato anche qui in Italia alle prove in una cantina durante il periodo delle scuole superiori per preparare una cover dei Cranberries e la mia breve storia con un'amico della band. E ancora a quando mi capitò di conoscere e incontrare dei membri di una band discretamente famosa in UK perché facevo parte del fanclub italiano. Quanto speravo di piacere al bassista!^^ Quando mi disse che in foto eravamo una bella coppia e ci invitarono a Milano dopo una tappa promozionale a Firenze il mio sogno quasi sembrò diventare realtà.Ma poi non accadde nulla. 

Confesso che il mio entusiasmo dipende anche da questi ricordi e dal fatto che questa storia è speciale per me per diverse ragioni. 
La prima è che il manga l'ho conosciuto e me ne sono appassionata prima che arrivasse in Italia quando un giorno in una libreria giapponese a Londra vicino St. Paul ( che da anni ha chiuso sigh! ) vidi in copertina su Shocomi proprio Sakuya. Fu amore a prima vista! Fu il primo manga shoujo smut ( all'epoca non sapevo si chiamassero così ) con cui venni a contatto, ma nonostante le scene di sesso precoci e spudorate e certe scelte nella narrazione forzatissime e assurde, me ne appassionai. L'annuncio dell'uscita in Italia nel 2004, dopo ben 7 anni, fu una bella sorpresa e insperato quasi quanto quello di Fushigi Yuugi! Non riuscivo a crederci.
Ma in Giappone aveva riscosso un gran successo la storia di una normale liceale che diventa paroliere di una band e fidanzata del suo leader e l'anime portò anche alla creazione di due band. Mayu Shinjo ci aveva visto bene e pur non disegnando in modo eccelso ( anche se Sakuya e i suoi occhi erano il suo punto di forza ) ha fatto sognare ed espresso le fantasie sentimentali e sessuali di molte adolescenti e di fan devote ai gruppi in voga soprattutto in quel momento in Giappone.
Io ero pazza di Sakuya, e nell'anime è ancora più figo. Anche perché gli viene dato un certo spessore e risulta più verosimile rispetto al manga. E' sexy, tenebroso, introverso, poi  comincia a confidarsi con Aine mentre lavorano insieme, parla del segreto dei suoi occhi azzurri, della madre, del suo dolore e del rapporto con la musica, il Sakuya protettivo e impetuoso nel volerla vendicare e difendere è affascinante.

Atsushi Sakurai
La seconda ragione è che ai tempi della lettura del manga forse non avevo letto i talks e solo ora ( riprendendo il mano anche il manga ) mi rendo conto che sono diventata casualmente fan di due delle band preferite della Shinjo: i Buck-Tick e i Glay. Sakuya e i Λucifer sono ispirati ai Buck-Tick ( e in effetti il vocalist Atsushi Sakurai sa essere molto sexy al pari di Sakuya ed era famoso già negli anni '90 ) mentre i Glay hanno fatto parte della colonna sonora dell'anime essendo stata usata la loro Survival サバイバル come sigla di apertura per i primi 11 episodi. 
Ho visto in concerto in Giappone entrambe le band, i Glay anche in prima fila in una live house! Sono stata tra il pubblico dei Glay anche al Tokyo Dome, dove gli Λucifer si esibiscono negli episodi finali dell'anime, quindi ho vissuto quell'atmosfera, ho sentito quell'energia, le urla, la musica che t'investe da palchi meravigliosi e grandi, il pubblico che si muove all' unisono come un'onda e chiama a squarcia gola i componenti della band, che chiede l'encore per tutto il tempo della pausa prima che  loro risalgano sul palco, che fa lunghe e composte file per il merchandise e compra qualsiasi cosa.
Hakodate nell'anime
Sono stata poi ad Hakodate, dove anche i
Λucifer vanno in tour  nell'anime cercando di esibirsi nelle live house in altre città dopo essere stati  banditi da quelle di Tokyo, perché tante band famose provengono da Hakodate ( come i Glay! ). Vedere quei posti nell'anime è stato davvero emozionante e mi ha fatto sorridere. Perché la me del 1998 non pensava proprio che un giorno avrebbe assistito a dei concerti di band giapponesi in Giappone e proprio di quelle che hanno ispirato i personaggi del manga di Kaikan Phrase e l'anime.


Quando ho visto i GLAY live al Tokyo Dome!  Una 2 giorni come i 3 dei Λucifer nell'anime!^^
Questo post era irrinunciabile per me.
Ma poi chi non ha mai sognato, anche solo per un momento, di conoscere il cantante o il musicista della band del cuore e desiderato essere la sua ragazza?! Quindi anche se è una storia surreale quella di un'incontro come quello di Aine e Sakuya, guardare un anime che racconta questo genere di rapporto e allo stesso tempo le avventure di una band è divertente e appassionante.


Ora rimango con le canzoni degli Λucifer in testa e un pò mi mancheranno Sakuya e gli altri.
Mi faranno compagnia i video su youtube e ascolterò il cd Limit Control con i pezzi cantati nell'anime!

ADORO la canzone Dakishimeru Hokani Naniga Dekirundaro 抱きしめる他に何ができるんだろう( cosa posso fare per te a parte tenerti fra le  mie braccia )!  LINK

Quando Sakuya la cantava solo accompagnato dal piano ( video ) avevo la pelle d'oca! Mi piace molto sia la  melodia che la sua voce ( in realtà di Makoto )!
Quante ragazze hanno immaginato a suo tempo che Sakuya le cantasse sul serio e quante sono poi diventate fan della band in carne e ossa dei
Λucifer!

La traduzione di Dakishimeru Hokani Naniga Dekirundaro:

Accanto a te alla finestra
Le prime luci fondono la falce di luna
Il tempo passa senza motivo
Tra le mie braccia diventerai un donna adulta

Nei fine settimana di sole facciamo una passeggiata fino alla spiaggia
Nelle notti tempestose, ci divertiamo a letto
Non riesco nemmeno a trovare i pezzi dei nostri sogni
Cosa posso fare ora per te? ... a parte abbracciarti

Il mio cuore è bruciato per l'amore estivo
brama la dolcezza prima dell'arrivo dell' inverno
Questo amore imperfetto Oscura continuamente il tuo sorriso
Risplendente della beatitudine del nostro incontro

Non possiamo smettere di baciarci
E collezionare i sogni
Ora che la magia è rotta e la passione mi ha lasciato
Cosa posso fare ora per te? ... a parte abbracciarti

QUI un video mix delle scene di Aine e Sakuya ( ma io ho tolto l'audio!^^ )
QUI la scena in cui Sakuya fa una dichiarazione dal palco del Tokyo Dome su Aine per evitare che lei sia ancora bersaglio delle fans che vogliono farle del male. Bella!^^




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...