04/05/20

Manga inediti: Chikyuu no Owari wa Koi no Hajimari di Taamo


Mi ero dimenticata dello shoujo che Taamo ( di cui tanto mi era piaciuto Taiyou no ie ) aveva pubblicato su Dessert della Kodansha nel 2016, così quando ho visto l'edizione inglese con il titolo I'm in Love and It's the End of the World e quella francese con un titolo simile:
Too bad, I'm in love! mi sono incuriosita e ho scoperto che erano entrambi stati completati.
E' composto di soli 5 volumi così mi sono subito scaricata il primo gratis in formato digitale kindle della kodansha in inglese e poi ho proseguito per comodità sempre in inglese sul mio vecchio iPad che si sta rivelando molto comodo a distanza di tanti anni per non dover leggere seduta alla scrivania.

Comunque si trova in scans in italiano su facebook, l'avevano completato circa due anni fa : link
Il fatto che la protagonista abbia una sorella gemella identica a lei mi ha stimolato a leggerlo ancora di più perché sono sensibile a questo tema.

Trama
La sorella gemella di Mahiru Yanase, Mayo, ha tutto: è carina, dolce e popolare. Mahiru, d'altra parte ... è sempre stato l'altra Yanase. Per tutta la vita, Mahiru ha vissuto ricordando a se stessa che ogni volta che le succede qualcosa di buono, arriva qualcosa di brutto per bilanciarlo. Non è mai ottimista ... ma il primo giorno di scuola superiore arriva Aoi Satomi, bello e misterioso compagno di classe, che si interessa a lei. Alla fine della giornata le ha già chiesto di uscire! Mahiru subito pensa che se le cose non si bilanciano presto per lei, vuol dire che "il mondo sta per finire"! 
 

Questa è la traduzione di quella su mangaupdates perché la trama italiana riassumeva la storia senza porre l'accento sul rapporto delle due sorelle. Invece è proprio quello l'elemento più importante e il motivo del carattere e del pessimismo di Mahiro. L'arrivo del bel ragazzo e la sua reazione sembra banale, invece poi si scopre che non lo è, che qualcosa accaduto nel passato li lega. Entrambi possono aiutarsi vicendevolmente a cambiare in meglio e ad affrontare con più slancio e positività la loro vita. E questa storia permette anche alle due sorelle di avere un rapporto più profondo che i fraintendimenti avevano limitato.
Io non avrei perdonato una certa scelta di Mayo se fossi stata in lei, o quantomeno non gliel'avrei fatta passare tanto liscia, gliene avrei dette quattro. Però Mahiro non si rendeva conto che il suo trattenersi e non mettersi in gioco e la fissazione per un complesso di inferiorità la danneggiavano e mettevano la sorella in condizioni di spiccare e di piacere di più.
Parallelamente alla storia personale di Mahiro ho apprezzato anche quella di Aoi, un ragazzino che ha imparato cos'è il dolore, la solitudine e le responsabilità molto presto. Alle medie è piccino di statura, e ha un carattere timido che subito lo fa mettere da parte dai suoi compagni di classe. Solo uno di loro diventa suo amico. Quando cresce e diventa un ragazzo che piace alle coetanee non sa nemmeno come gestire questa cosa e si ritrova dopo anni ad avere problemi di socializzasione. L'amore e le piccole premure di Mahiro lo salveranno. Anzi, entrambi troveranno reciproco conforto e forza l'uno nell'altro.

Non pensavo che Aoi mi piacesse, all'inizio è criptico, inespressivo, ma audace con lei, e sembra esagerato. Poi si capisce perché è così insistente. Entrambi hanno poca considerazione dei loro pregi e si vedono in modo negativo, ma in fondo è per via di quello che hanno vissuto, seppure si tratta di problemi di entità diverse. Sarà un' ostacolo che dovranno superare, e lo faranno anche grazie alla complicità di due compagni di classe.
Così Mahiro finalmente capirà che anche quando la felicità arriva non è detto che poi le cose vadano a finire male. Anche lei si merità un bell' Happy end ed è quello che Taamo ci regala!

E' uno shoujo delicato, assolutamente non troppo drammatico e con un piccolo tocco d' introspezione psicologica che ti fa capire meglio e amare la coppia di protagonisti e tifare per loro. C'è la minaccia della "sorella bella" che sembra incombere e il rapporto tra Mahiro e il migliore amico di Aoi che creano quella lieve tensione e curiosità per arrivare fino alla fine che per fortuna non viene tirata troppo per le lunghe. E i fratellini di Aoi li ho adorati!

E' stata una piacevole compagnia per un paio di giorni.
Tanto ero curiosa che ho messo da parte quello che stavo leggendo. Una cosa che non mi capita mai!!! Ih ih! ^___^
E ora mi è venuta voglia di rileggere anche Taiyou no ie!
Peccato che questa mangaka non sia stata mai considerata qui in Italia. Non me l'aspettavo. Pensavo che almeo Taiyou no ie sarebbe arrivato da noi, ma poi ho perso la speranza.
Quindi o edizioni straniere o scans per leggere le sue storie. 



SPOILER TAVOLE
(fonte: https://www.facebook.com/pg/AnimeMangaOtakuscanteam )





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...