15/02/20

Coyote di Ranmaru Zariya

( e considerazioni sul fascino dei manga BL )


E' stata un'attrazione travolgente questa. Sulla pagina facebook della Flashbook viene postata l'immagine della copertina del volume 3 del BL Coyote che mi attira, allora ricordo che avevo visto mesi fa una illustrazione simile e questa volta decido di informarmi sulla trama :
Il giovane Lili è solito frequentare il locale dove la sera si esibisce al pianoforte l’affascinante Marlene. Tra i due c’è una forte attrazione e Marlene (nome d’arte ispirato dalla grande attrice Marlene Dietrich, nonché dalla canzone “Lili Marleen”) tenta più volte un approccio, ma Lili gli sfugge sempre. Il ragazzo sembra nascondere un segreto ed evita in ogni modo di lasciarsi coinvolgere in qualsiasi tipo di relazione.
Una sera di luna piena però il suo segreto viene scoperto. Per la prima volta il giovane va in calore e il suo pessimo stato fisico non passa inosservato agli occhi dell’uomo, che lo segue preoccupato per le sue condizioni.
Denti aguzzi e artigli affilati svelano la vera natura di Lili, il quale ancora una volta rifiuta Marlene che si offre di alleviare la sua pena. L’unica alternativa sembra essere quella di condurre il giovane in un bordello dove poter dare libero sfogo al suo desiderio. Ed è con una tra le scene più hot del primo volume che Marlene riesce a far abbassare le difese a Lili. Da questo momento in poi il loro rapporto diventerà sempre più stretto, ma entrambi si troveranno a vivere una relazione contrastata e tormentata. Tra umani e licantropi (costretti a vivere all’ombra della società) non corre buon sangue, come se non bastasse anche Marlene ha un segreto: fa parte di una illustre famiglia che…

Una storia di amore e lotta tra umani e licantropi, notevole sia dal punto di vista narrativo che scenografico. Uno stile raffinato e realistico, quello della sensei. Impossibile non rimanere affascinati davanti alle tavole che raffigurano una Londra moderna ma dall’atmosfera che sa di antico. I personaggi sono rappresentati in modo tale che si fatica a credere possa trattarsi di un manga, inteso nel senso stretto del termine; un tratto che conserva l’impronta giapponese, ma allo stesso tempo riesce a proporre qualcosa di molto occidentale.
Splendidi disegni e una trama appassionante, quindi, per uno dei BL più amati del momento. COYOTE ha tutte le carte in regola per entrare a far parte della rosa dei titoli più apprezzati del Boy’s Love di casa. Sesso sì, ben dosato ed esplicito, ma non solo. Tale è la complessità dell’intreccio narrativo e la passione tra i due protagonisti che risulta ancora più piacevole farsi trascinare nelle vie di una Londra simil-vittoriana, attratti dal fascino del mistero, nell’oscurità dei vicoli che possono riservare spiacevoli sorprese.
Sarete avvolti da segreti, efferati delitti, vendette e faide tipiche dei clan mafiosi, dove però in guerra ci sono solo due fazioni ben distinte: licantropi e umani. Preparatevi ad immergervi nella lettura di un fantasy erotico e di azione dalle forti tinte dark.
( come da comunicato stampa della casa editrice )

Letta la trama e alcune recensioni entusiaste e vista qualche tavola mi decido e chiamo la mia fumetteria. Sfortunatamente il primo volume è esaurito allora ripiego su Amazon e oggi li ho entrambi pronti per la lettura. Questa sera ho divorato i due tomi nel giro di poco più di un'ora e mi ritrovo a non vedere l'ora che venga pubblicato il prossimo. Anche se penso che l'attesa non sarà poca. Se anche la Flashbook pianificasse di farlo uscire tra pochi mesi comunque poi il volume successivo in Giappone probabilmente uscirà tra due anni, il primo è dell' Aprile 2016 e il secondo di Agosto 2018, il terzo è previsto per il 21 di questo mese e quindi Febbraio 2020. Le riviste come Daria dove viene pubblicato in Giappone hanno uscite bimestrali e quindi in un anno vedono la luce solo 6 capitoli, ora non so se Coyote sia presente su ogni numero, o se i capitoli non siano corposi abbastanza per arrivare ad  un volume, ma la ragione per la lentezza dello sviluppo della storia sembrano queste. L'unico neo del seguire questo manga è appunto l'attesa, tenendo conto che i cliffhabger sono notevoli e ti fanno rimanere col fiato sospeso.


Ho letto che Zariya è più diretta come stile, oltre al rappresentare i corpi con un realismo e dinamismo che rendono così attraenti ed eccitanti le sue storie, e che non si può paragonare a mangaka come Kou Yoneda o Shoko Hidaka che approfondiscono l'aspetto psicologico dei personaggi e regalano trame più complesse dove i sentimenti e i rapporti sono meno superficali e immediati. Però sebbene anche io che non sono una esperta del genere Yaoi mi sono accorta che la trama alla Romeo & Giulietta con elementi soprannaturali e clan mafioso qui sembra un pretesto per ritrarre le dinamiche amorose e sessuali di Lili e Marlene il tutto è ben equilibrato e per questo mi ha conquistato. La partenza è molto veloce, ci fa capire che i due si osservavano ed erano attratti l'uno dall'altro da settimane, ma la passione è dirompente ed immediata, e sfocia in un ménage à trois con una prostituta che indossa una maschera per non conoscere l'identita di Lili e prosegue con una settimana di sesso sfrenato a casa di Marlene per soddisfare le pulsioni del giovane licantropo in calore che si ritrova ad accettare e godere delle premure del bellissimo pianista.
L'aspetto soprannaturale dei licantropi e l'amore contrastato tra due uomini di fazioni in lotta tra loro è stata la cosa che ha catturato il mio interesse, insieme ovviamente allo stile di Zariya.Ma una volta cominciato a leggere mi sono ritrovata incatenata alle pagine non solo godendo delle scene esplicite hot al punto giusto, ma volendo vedere l'evoluzione della storia, la reazione dei due nello scoprire la verità sulla piega del loro destino, i fraintendimenti, il dolore, la passione che porta Marlene a rischiare la vita. E' una storia che funziona secondo me, per chi appunto vuole si sesso con sentimento, ma senza troppa introspezione e vuole una sceneggiatura dinamica che ti fa stare un pò col fiato sospeso. In questo momento la cosa mi garba moltissimo.

le bellissime tavole a colori del vol.1

Ora devo dire che comincio ad appassionarmi e ad interessarmi alle storie di questo genere e mi coinvolgono le scene più erotiche allo stesso modo di quelle presenti in shoujo o josei a tinte hot.
Riesco ad approcciarmi con curiosità e apertura a manga come questo anche perché negli ultimi anni ho abbattuto certi pregiudizi personali e l'idea che lo Yaoi come genere non potesse piacermi per via delle scene di sesso tra due uomini. Non che io abbia problemi con l'omosessualità, al contrario, ho avuto amicizie gay e un paio di loro che sono spariti dalla mia vita mi mancano molto, semplicemente pensavo che non mi avrebbe coinvolto vedere certe scene e poi c'era onestamente una parte di me, una vocina che era come se mi dicesse "se ti attirano le storie tra gay, se ti piace vedere certe scene, allora c'è qualcosa che non va". Non riferendomi ad una paura o giudizio sulla mia sessualità ( mai posti problemi, potrei anche essere bisessuale e non mi sentirei in colpa!:) ) ma piuttosto giudicandola come un desiderio e un gusto "anomalo" la cui natura non mi so spiegare. Cosa che mi incuriosisce molto tutt' ora visto il successo crescende dei manga BL non solo in Giappone ma anche in altri paesi del mondo.
Forse sarà perché con la costruzione degli stereotipi seme 攻め -uke 受け in cui uno dei protagonisti è più femminile e/o fragile e/o sottomesso dell'altro alla fine la donna empatizza più facilmente con l'uke ( anche se al contrario io quando sono troppo femminili, indifesi ecc. non li amo come non amo troppo i personaggi femminili ritratti così ) e se i corpi sono ben disegnati e i volti espressivi il coinvolgimento è facilitato. Però credo anche che negli ultimi 20 anni si sia sviluppata un' apertura mentale e una conoscenza diversa da parte del pubblico femminile verso il mondo LGBTQI e se una storia è interessante si legge senza pregiudizi.

Fatto sta che, tornando a Coyote, questo manga m'è proprio piaciuto e ora fremo per il seguito, voglio proprio vedere se Marlene riuscirà nel suo intento oppure è un'ingenuo e l'happy end non ci potrà essere.

anteprima del vol.3 dal profilo twitter della sensei


Nel frattempo attendo Void per la jpop in uscita il 26 che mi sono innamorata dello stile della Zariya anche io! E inizio a tuffarmi un pò di più nel mondo Yaoi, shounen-ai o Boys love che dir si voglia!^^




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...