25/04/19

uscite USA : Hokuhokusei ni Kumo to Ike di Aki Irie


Questo mese l'ultima fatica della mangaka Aki Irie é uscita in inglese per la Vertical Comics.

Il titolo giapponese è Hokuhokusei ni Kumo to Ike ( 北北西に曇と往け ) , ma quello tradotto in inglese è GO WITH THE CLOUDS NORTH-BY-NORTHWEST .



TRAMA
La storia si svolge in Islanda, alla fine della terra, 64 ° N. Kei Miyama ha 17 anni e ha tre segreti: può parlare con le macchine, non sa gestire le ragazze carine e lavora come investigatore privato. Un caso lo vede alla ricerca di un cane amato, un altro comporta il ricongiungimento di una donna con un uomo di cui si innamorò a prima vista. E poi arriva un caso che lo vede coinvolto da vicino alla ricerca del suo fratellino. 


La location islandese è inusuale e attraente ,  la trama intrigante, lui è un figo come tutti i personaggi creati dal pennino della Irie, che dire, non posso esimermi dal leggerlo!^^

Non mi pare sia stato annunciato per il mercato italiano, in Giappone sono arrivati a 3 tankobon ( serializzato sulla rivista Harta ) e per ora si trovano i primi 7 capitoli del primo volume in scan QUI.

Io ho amato molto sia la storia che lo stile del manga "Il mondo di Ran" pubblicato da JPOP. L'ultimo volume uscì nel 2016. Quindi rileggere qualcosa di suo a distanza di qualche anno mi fa molto piacere!

Pubblicità in Giappone!
[Edit 15.05] Commento POST LETTURA :

Ci ho messo un pò per leggerlo perché nel frattempo sono stata presa da altro e non trovavo mai il momento giusto, ma come ho cominciato in ogni ritaglio di tempo tornavo da lui per finirlo!
Ho ritrovato alcuni elementi del suo manga precedente che mi piacevano molto: ritmo, dialoghi interessanti e a tratti divertenti, situazioni curiose, magia, qui e là piccoli spunti di riflessione, disegni e sfondi ben fatti, alcune scene sensuali, un mistero da scoprire.
In più la location scelta: l'Islanda , che non ho visitato, ma mi fa pensare alla mia amata Scozia per certi paesaggi che lei ritrae.

Dal talk a fine volume la sensei racconta che si è recata in viaggio in Islanda durante una lunga ( e sicuramente meritata ) vacanza, dopo aver preso la patente, per studiare il paesaggio perchè geologicamente è un paese che la interessava e poteva servirle per creare il manga che sarebbe arrivato dopo Ran, ma poi ispirata dalla natura, da quei luoghi e dalla sua esperienza personale è venuta alla luce una storia diversa da quella ha cui aveva pensato inizialmente.
E' una storia che fa riflettere sulla natura che ci circonda e su quella umana, che attraverso "il dono magico" di Kei e la sua avventura mostra l'importanza degli strumenti che usiamo ed è un altro viaggio di crescita del protagonista.
Lui, tipo solitario, che si ritrova a vivere in un paese dove è facile ritrovarsi in solitudine, forse scoprirà l'importanza degli affetti e che è bello anche non stare da soli, ( magari grazie alla bella Lilja?:) ). E se è vero quello che percepisce Lilja , Kei scoprirà anche cose che gli procureranno dolore, verità dure da accettare, ma che lo faranno crescere?
Sono MOLTO curiosa.
Mi sono affezionata subito ai personaggi, voglio scoprire cosa è successo in Giappone al fratellino di Kei e vedere come evolve il tutto, anche tra Kei e Lilja.

Il prossimo volume uscirà in Agosto in USA. Forse potrebbe esserci la possibilità che arrivi anche da noi, ma non volevo aspettare, e questa edizione della Vertical la trovo molto ben fatta come qualità, formato e manegevolezza, è molto curata anche se non ha sovracoperta.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...