10/03/21

Un bacio a mezzanotte di Rin Mikimoto

 

Questa favola moderna di Mikimoto Rin è arrivata al suo Happy ending e io tornerei indietro e la rileggerei da capo perché come spesso diceva Kaede di Hinana nelle pagine del manga:

è "troppo carina!!"

 
Trama:

Hinana è una brillante studentessa che gode della stima di tutti, e nessuno sospetta che il suo più grande desiderio sia vivere una storia d’amore da favola. Il giorno in cui il bellissimo attore Kaede Ayase capita nella sua scuola per le riprese di un film, la sua monotona quotidianità viene improvvisamente sconvolta, 
e ha inizio per lei una vita da vera Cenerentola... o forse no?
 

 
Shoujo manga come questo ogni tanto sono "una boccata d'aria fresca", un intrattenimento leggero, una storia che si rifà ad una delle fantasie che molti adolescenti ( e non solo ) hanno avuto almeno una volta nella vita: incotrare il cantante o attore che gli piace e perchè no avere una storia d'amore con lui.
Io da ragazzina ci scrivevo su dei piccoli racconti cambiando i nomi ai tempi in cui compravo 'Cioè' 'Debby' 'Mattissimo' e attaccavo gli adesivi dei Duran Duran Nick Kamen Tom Cruise e Michael J. Fox sul diario. Molti venivano direttamente dai sogni che facevo.  E anche ora, che di anni ne sono passati parecchi, quella parte di me romantica e sognante ama leggere manga da favola. Un bacio a mezzanotte è proprio questo. E l'ho trovato divertente perché la Mikimoto ha voluto scalfire anche un pò l'immagine perfetta degli idol , attori e cantanti giapponesi in generale mostrandoli ( lei ne ha conosciuti qualcuno per documentarsi ) senza filtri. 

Ed è anche senza filtri che Hinana la protagonista si approccia con Ayase durante il loro primo incontro. Questo, essere trattato normalmente da lei, potendo mostrare se stesso,lo attrae, e nascerà una bella storia d'amore che sfocerà in matrimonio dopo diversi anni ( quindi più realistica come dinamica rispetto ad altri shoujo , pur partendo da una situazione che sembra surreale -  perché ci sono stati matrimoni tra star e persone comuni! ).

Interessante l'ambiente dei set, dei veri programmi tv ed eventi ( un po' come in Bugie d'amore ) e la vita stracolma di impegni di Kaede con dinamiche anche spiacevoli ( ricatti, foto rubate, scambi di favori, carriere stroncate sul nascere ) ma che penso siano reali anche quelle.
Perchè la protagonista sia meritevole della sua favola e si tifi ancora di più per questa Cenerentola moderna e il suo principe fragile è stato creato un background con drammi personali che lo rendono meno piatto e più coinvolgente nel voler vedere venire a galla verità, appianati dissapori e risolti i fraintendimenti per avere un "E vissero felici e contenti" davvero tutti.
Il disegno della Mikimoto ormai sfiora la perfezione nei dettagli anche se rimangono dei tratti

distintivi con alcune deformazioni, ma scene e situazioni sono molto realistiche.

Mi sono piaciute le caratteristiche più simpatiche e umane dei protagonisti, Hinana è determinata, seria, posata e graziosa, arrossisce, ma poi ha desideri e pulsioni sessuali normalissimi che esterna con un buffo candore a Kaede e la fa sembrare meno stereotipata e più vera perché non è possibile che tutte le ragazze negli shoujo siano vergognose e non esternino i loro desideri e curiosità specialmente alle prime esperienze.Stessa cosa per piccole perversioni e fissazioni, narcisismo e voglia di incarnare il cavaliere che protegge l'amata. Aspetti molto vari che hanno reso la lettura più divertente.

Per animi romantici e sognatori che vogliono allietare la realtà con leggerezza e storie da sogno a qualsiasi età.

 

Ora voglio vedere il live action, anche se avrei preferito un altro attore nella parte di Kaede, uno di questi è Toma Ikuta, che la Mikimoto ha preso in parte come modello per creare il personaggio. Lo vidi dal vivo a Roma quando nel 2013 ha partecipato al Festival internazionale del film avendo recitato in una pellicola di Takashi Miike. Stava benissimo in kimono!Ed è stato molto carino!^^
 
 





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...