19/11/17

Manga del kokoro : Ninja Life di Konami Shouko


Ho conosciuto questo shoujo prima che arrivasse in Italia nel 2011, quindi fui contenta della notizia della sua pubblicazione. Ero stata attratta prima da alcune illustrazioni online, poi dalla trama ambientata nel Giappone medievale con un ninja ( Kagetora ) che da eroe romantico decide di dedicare la sua vita alla protezione della principessa Beni. Ma durante un attacco nemico il ninja affonda in un lago e si ritrova magicamente catapultato ai giorni nostri, dove incontra una Beni moderna con cui nascerà una storia d'amore.


Kagetora piomba nella vita della ragazza quando lei si trova in pericolo e salvandola viene assunto come sua guardia del corpo. Ma la ragazza cercava la morte per poter dare la colpa a suo padre che ritiene reponsabile del suicidio della sua mamma. 
Kagetora sulle prime non si rende subito conto di quanto è successo, e il suo comportarsi da perfetto ninja crea delle situazioni divertenti tra i due protagonisti ( uno su tutti quando tira via il perizoma di Beni pensando sia un fundoshi per ben due volte e le difficoltà con i WC elettrici ). Questo, unito alla storia d'amore, i salti spazio-temporali ( di cui vado matta ) e il conflitto padre-figlia che ha delle ragioni precise mi ha intrigato moltissimo e la lettura si è rivelata
molto piacevole.
Sia per il periodo in cui mi sono trovata a leggerlo che per quel mix di avventura e sentimento è entrato a far parte dei mie preferiti tra quegli shoujo leggeri ma di piacevole intrattenimento. E lo rileggerei con piacere.13 volumetti che non stancano. Forse poteva anche essere approfondito in alcuni punti e risultare meno superficiale, ma non è stato portato avanti esageratamente come altre storie, sono stati spiegati alcuni rapporti tra i vari protagonisti secondari, non sono mancati momenti più drammatici, sono stati separati i due protagonisti principali mantenendo però un buon ritmo e non annoiando, rendendo il tutto funzionale nello spiegare soprattutto le vicende personali nella formazione del ninja. 

"All'inizio nessuno sa fare nulla.Appena nati non possiamo conoscere le cose.Non bisogna avere vergogna perchè non si sa come fare. E' più vergognoso non avere uno scopo per cui applicarsi"  [ Hachikuma ]



Quindi in un tempo ragionevole si arriva a scoprire alcuni misteri e al lieto fine. E io mi sono ritrovata felice per Kagetora che ho adorato da subito e Beni che trova finalmente un pò di pace e tanto amore! La mia vena romantica è stata soddisfatta in pieno!


E' un manga che veicola anche qualche messaggio positivo,  soprattutto quello di essere fedeli a se stessi, non cercando di essere qualcun'altro per non deludere le aspettative altrui. E di non vedere i propri errori come debolezze ma come spunto per migliorarsi sempre di più. 
Quindi un altro motivo per apprezzare questo shoujo! Mi dispiace che la sensei Konami dopo la conclusione di Shikabane Cherry non abbia lavorato ad altro. Forse i suoi problemi di salute non glielo permettono più. Le ultime news che ho trovato sono del 2015. Spero in bene.

cover Princess magazine

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...