24/08/19

La serie Doukyusei - Compagni di classe di Asumiko Nakamura


Quando uscì questo manga per la MagicPress nel 2014 non lo comprai, mi piaceva da morire lo stile della disegnatrice, ma non ero interessata a leggere uno shounen-ai in quel periodo.Poi un giorno in libreria mi cade l'occhio su "Sora & Hara" ( Spin-off della serie uscito dopo la seconda stagione - arrivata da noi nel 2018 ), inizio a sfogliarlo e me lo porto a casa. Mi dico che posso leggerlo come fosse un volume unico di short stories ed evitare di comprare gli altri, ma come lo finisco inizio a cercare il modo di recuperarlo tutto.
La serie è composta da 6 volumi, in questo ordine cronologico:

Uno dei volumi non era di facile reperibilità, ma ci sono riuscita e a cavallo di Ferragosto mi sono dedicata alla sua lettura. E mi è piaciuta TANTO. Al punto che volevo parlarne anche qui.
Come ho già scritto su instagram mi ha trasmesso il gusto agrodolce della primavera, con i suoi fremiti e tremori, quello che la sensei si era posta come obiettivo quando ha creato questo manga.
La primavera in Giappone è l'inizio di tutto, anche gli anni scolastici cominciano in Primavera. E una scuola superiore per soli maschi fa da sfondo all'inizio di una storia d'amore tra due studenti raccontata con delicatezza e sensibilità. 

  
Tutto ha il via da un festival musicale, i ragazzi cantano in un coro e Rihito Sajou viene avvicinato per la prima volta e aiutato da Hikaru Kusanabe a prepararsi visto che quest'ultimo suona in una band, da un'amicizia pian piano nasce la passione e l'amore tra i due. Con lo spin-off e O.B. vengono sviluppate anche le storie degli altri personaggi che hanno a che fare con loro.

Sora & Hara
Mi sono piaciuti non solo i disegni che hanno una fluidità particolare,  ma che nelle proporzioni e nell'espressività sono perfetti, ma soprattutto le situazioni e i dialoghi. Li ho trovati realistici. A volte divertenti , altre drammatici e commoventi. E mi riferisco ai due personaggi principali così come agli altri. Specialmente il professor Hara l'ho adorato per la sua schiettezza e mi ha fatto una tenerezza infinita quando finalmente anche lui ha trovato l'amore, sebbene non lo credesse possibile vista la situazione e i suoi precedenti fallimenti ( anche con Sajo ^^ ).
Le due personalità di Kusakabe e Sajo sono volutamente diverse e complementari e devo dire che chi sconvolge di più la vita dell'altro a me è sembrato proprio Kusakabe che quando capisce di amare Sajo va oltre le sue paure e fa bei gesti di amore e altruismo, anche se è preda di pensieri un pò infantili all'inizio.Sajo impara così a comunicare di più i suoi sentimenti e a smetterla di essere tutto d'un pezzo per non mostrare la sua fragilità. Kusakabe con pazienza e amore ha saputo farlo evolvere in quel senso e nel mentre ha scoperto cosa fosse amare veramente qualcuno. Superano paure, comunicano meglio e l'happy ending è semplice e delizioso. Anche quello di Hara sensei e quello del tormentato Arisaka. 
Alcune sono storie difficili e scomode perché presentano differenze di età e situazioni in cui il coraggio, l'amore e la pazienza significano molto. In altre semplicemente vengono mostrati dei piccoli spaccati di vita con passioni che non sfociano in amore. E se in alcuni casi sembra che loro riescano a mostrare la loro omosessualità senza alcun problema, che abbiano chi li accetta senza riserve, non mancano i momenti in cui le difficoltà di essere se stessi , di comunicarlo alla famiglia oppure di prendere decisioni e affontare il futuro contrastando la paura vengono mostrati.
In pochi volumi con una trama asciutta, ma ben fatta questo piccolo mondo dei "compagni di scuola" riesce ad avere quella tridimensionalità che li fa "uscire dalle pagine" e ti fa affezionare a loro.
Le scene più sensuali e di sesso grazie al tratto della Nakamura vengono ben espresse e comunicano passione anche se non sono esplicite come in altri manga.
E' stata una lettura piacevolissima e un boyslove che consiglierei a chi ancora non lo conoscesse o fosse in dubbio se leggerlo o no.

Nel 2016 è uscito anche un anime movie! 


 




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...