07/07/20

Oh Family ( che famiglia è questa family ) : anime e manga


Tempo fa mi sono imbattuta in un'immagine di Oh Family! , trasposizione animata dello shōjo manga " Family!" ( ファミリー! ) di Taeko Watanabe pubblicato in Giappone sul mensile Bessatsu Shōjo Comic dal 1981 al 1985, e mi è scattata la voglia di rivederlo.
Anni fa avevo cercato informazioni su questo cartone animato, ma trovai poco. Questa volta sono stata più fortunata.
Era uno dei miei preferiti ai tempi delle medie e in quegli anni mi ha ispirato nel disegnare una serie di storie a fumetti in cui una "Family" aveva i nomi e le fattezze dei miei compagni di classe. Ricordo ancora che quando glielo raccontai ridemmo come matti e uno di loro ho finito per chiamarlo Papà Mauro anche a scuola!^^
Io mi rispecchiavo molto in Fea, ora che ho rivisto le puntate dopo 30' anni lo ricordo in modo vivido. Finalmente c'era una protagonista femminile maschiaccio come me!Che sfidava i ragazzini, giocava a calcio e altri sport, aveva i capelli corti e vestiva come un ragazzo. Anche io 12enne fui scambiata per un bel maschietto da due ragazzine che mi sono accorta volevano rimorchiarmi.
Fea mi faceva sentire meno strana!E forse ha contribuito a farmi rimanere quella che ero, anche se poi crescendo ho tirato fuori la mia femminilità. Quindi sono molto affezionata a questa storia. 

Penso che fu dopo le mie prime ricerche che uscirono i dvd box della Yamato video nel 2012 perché la news mi sfuggì. In questi dvd ci sono anche le parti censurate di "Che famiglia è questa Family! " perché presente la versione integrale  ( link alle censure: QUI  ) trasmesso su Italia 1 nel 1988. La censura c'è stata in quanto era presente il tema dell'amore omosessuale e della bisessualità.
Anche sul canale Man-ga vennero trasmesse le puntate in versione integrale e su YouTube ( QUI ) sono state caricate tutte quelle doppiate in italiano. 
Ho scoperto che è facile trovare il box 2 e così l'ho comprato immediatamente, mentre il box 1 è meno reperibile  e chi lo vende chiede un prezzo maggiorato altino.
Così per vedere la prima metà dei 26 episodi ho utilizzato Youtube e per vedere l'episodio 3 non trasmesso in Italia l'ho cercato sottotitolato in inglese (QUI ). Esistono anche altri siti dove vederlo ( tipo animemania: QUI ) ma sono stati caricati tutti circa 10 anni fa e alcuni link non funzionano.


TRAMA:
Gli Anderson, una famiglia americana residente a Los Angeles, in California, ricca ma alquanto 'pittoresca', si ritrovano a dover adottare un bambino di nome Jonathan Allen quando quest'ultimo afferma di essere figlio illegittimo di Wilfred, il padre della famiglia. Ciò si rivela in seguito essere falso, ma la natura gentile del bambino conquista tutti i componenti della famiglia, che decidono comunque di ospitarlo insieme al suo cane Adam.
La serie racconta la vita di tutti giorni della famiglia Anderson, in particolar modo quella della secondogenita Fea, dal carattere risoluto e dalla vita amorosa un po' problematica, che non vede di buon occhio l'arrivo di Jonathan.

La qualità dell'anime non è eccelsa perché il character design molto simile al tratto della Watanabe nel manga non è mantenuto a dei buoni livelli per tutta la durata delle scene, spesso è approssimativo. Poi era un anime per un pubblico di adolescenti e ha favorito più il lato divertente della storia. Detto questo segue quasi fedelmente il manga e non mancano le storie che commuovono anche se subito l'atmosfera viene ravvivata da qualche gag.
Ci sono alcune puntate dove ho riso molto, come ad esempio l'episodio 7 in cui la mamma trova lavoro come donna delle pulizie. Sharen così svampita, ma di buon cuore è uno spasso! Oppure l'episodio 3 censurato dove a Fea prende  un colpo quando vede il fratello Kay e Reif che si baciano e appare la scritta in cui i gay salveranno il mondo! In altre mi sono goduta le scene dell'amore che nasce e cresce tra Fea e Reif e mette spesso a dura prova la pazienza di quest'ultimo vista l'inesperienza e la confusione di Fea. Poi alcune delle incursioni di vari personaggi sono state molto tenere e divertenti.
E' carino da rivedere per chi l'ha amato a suo tempo come me, è un piacevole tuffo nel passato per chi è legato a questa serie per motivi affettivi , per chi non lo conosce è un anime originale e diverso dai soliti conosciuti degli anni 80.
Il  bacio di Fea e Reif-Ralph *_* ( fonte )
Non posso poi non menzionare la sigla in giapponese che è fighissima!!! QUI su Youtube.









IL MANGA

La storia del manga ( composto da 11 volumi ) è divertente, ma ha delle parti più serie e riflessive che affrontano diversi temi interessanti vista la variegata famiglia Anderson, la presenza dell'orfano Jonathan, l'omosessualità del fratello maggiore  Kay, la  mascolinità di  Fea e la sua crescita, e la presenza di diversi personaggi che irrompono nelle loro vite con le loro storie spesso anche drammatiche. La Watanabe disegna con un' accuratezza e uno stile che adoro. E mi pare , per quanto ho potuto leggere, che abbia saputo sapientemente dosare humor, dramma e sentimento. Non a caso è tra le mangaka più longeve ( classe 1960, in attività dal 1981 con Family ) e apprezzate del panorama shoujo e famosa per la lunga ( 44 ) serie Kaze Hikaru.
Purtroppo in Italia è inedita.
Lo SMOproject ha tradotto in italiano le scans fino al vol.3 ( anche se ho controllato e ora non tutti si scaricano ), ma le scans si fermano lì per anni, io nel frattempo ho trovato i raw del resto, ma non tutte anche qui sono disponibili. Alla fine per averlo tutto ho trovato e comprato i volumetti originali dei mancanti e di quelli che volevo avere cartacei. Soprattutto quelli in cui si vedono gli sviluppi tra Fea e Leif ( non Laif!^^ Anche se è verosimile che sia Ralph! ) a cui io da brava romanticona ero interessata.

Io penso che Family piacerebbe moltissimo se fosse pubblicata da noi perché è uno shoujo commedia slice of  life che è più profondo di quanto non sembri. Non ci spero, ma chissà...

SCANS online MANGA:
Scans ita ( 3 volumi ): LINK
Come alternativa ai capitoli non funzionanti:
Scans ing ( 2 volumi ): LINK
Download raw : LINK 

1 commento:

  1. Cosa mi hai fatto ricordare!! Family mi piaceva tantissimo, grazie per i link, penso che lo riguarderò. Peccato per il manga, sono d'accordo che sarebbe apprezzato.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...