05/04/20

Takane & Hana



Takane & Hana, questa commedia shoujo sentimentale di Shiwasu Yuki edita da Planet Manga alla seconda rilettura mi ha conquistata al punto che ho cercato velocemente di reperire i volumi che mi mancavano e ora quei due strambi protagonisti che adoro mi mancano molto!
Hanno saputo allietare delle giornate pesanti con le loro scenette divertenti e le avventure che li hanno finalmente portati ad essere ufficialmente una coppia di fidanzati. Una coppia fuori dagli schemi dei classici shoujo sentimentali, ma non per questo meno teneri, pure nel loro imbarazzo che mascherano con comportamenti sopra le righe.


TRAMA ( adattata da mangaupdates )
Hana è una liceale che finisce per sostituire la sorella maggiore durante un' incontro in vista di un possibile accordo matrimoniale ( omiai お見合い = traducibile come "colloquio formale a scopo matrimoniale"  è un'usanza tradizionale giapponese che consiste nel far incontrare due persone libere da legami sentimentali affinché prendano in considerazione la possibilità di sposarsi ). Non si aspetta che il potenziale sposo, un bell' uomo d'affari di 26 anni di nome Takane, la insulti immediatamente e la chiami una baldracca a caccia di dote! Furiosa, Hana gli lancia la parrucca in faccia e se ne va. Contro ogni previsione i due finiscono per vedersi regolarmente. Takane è un ricco bambino viziato, molto più immaturo e inesperto di quanto suggeriscano il suo bell'aspetto e le sue maniere appariscenti, quindi trovano facile dimenticare che la loro differenza di età è di dieci anni. Ma come potranno mai trovare l'amore quando sono così impegnati a prendersi in giro?
Nota: il titolo è un gioco di parole sui nomi dei personaggi principali (Takane e Hana) e la frase "takane no hana" (lett. fiore su un' alta scogliera; che significa qualcosa di irraggiungibile, fuori dalla propria portata).

In Giappone la pubblicazione è arrivata lo scorso febbraio al 16° tankobon, da noi è da poco uscito il 14°. La Shiwasu ad inizio anno ha dichiarato che la storia è entrata nel suo arco finale e penso sia stata la scelta giusta per non allungare troppo la storia con capitoli inutili.



Dopo un'iniziale entusiasmo, mi ero fermata alla lettura del 7° volume perché in quel momento questo manga non era quello che ero in vena di leggere e le situazioni più caotiche e divertenti ad un certo punto mi disturbavano perché non riuscivo più a seguirle come nei primi volumi.
Poi sistemando dei volumi su una mensola ho riaperto il primo volume e ho voluto dargli una seconda possibilità perché per quella faccia da schiaffi di Takane è stato colpo di fulmine sin da quando la vidi sulle pagine di una rivista in Giappone circa 3 anni fa. Poi "l'ho tradito", ma ora sono tornata da lui. Lui così figo, infantile perché troppo viziato , ma anche premuroso e attento, che grazie alla frequentazione con Hana scopre cose della vita che ignorava e diventa pian piano una persona migliore. 
E' una coppia improbabile, ma che funziona. Lei una 16enne molto più matura per la sua età e che sa farsi rispettare, lui un uomo conscio del suo fascino, arrogante ai massimi termini, uno scapolo nel mirino di molte donne attratte dal suo denaro. La sua arroganza però non riesce ad essere antipatica perché è buffa e perché Hana sa tenergli testa. Tutto inizia come una sfida. Lui rimane sorpreso da una ragazza che non è interessata a lui ed inizia a frequentarla, le propone esperienze e regali assurdi e vuole che lei arrivi invece ad ammettere di essere attratta da lui e da quello che la sua posizione le può offrire. Lei sulle prime deve accettare lo stato di cose perché il padre lavora per il gruppo Takaba e potrebbe perdere il suo lavoro, ma uscita dopo uscita si ritrova a divertirsi nel ridimensionare l'ego di Takane ( adoro la versione deformed del mini Takane!  ) e finisce per capire di essersi innamorata di lui, che al contempo sviluppa un senso di protezione e di attenzione nei confronti di questa ragazzina di 10 anni più giovane, pur cercando di mascherarlo con battute denigratorie o provocatorie.

Da quel primo capitolo che doveva essere autoconclusivo si è sviluppata una storia che tra varie scene di quotidianità della vita di Hana in cui irrompe il super-ego di Takane vede crescere anche il rapporto tra i due.




Lo stile della sensei mi piace molto, lo trovo accurato e realistico nelle proporzioni, è davvero piacevole. Le espressioni di Takane e di Hana poi sono uno spasso! L'ha dichiarato, ma è palese che ami disegnare i completi da uomo, ma in generale sono ben fatti tutti gli outfit, anche quelli più eccentrici! 
Il ritmo è quasi perfetto, i comprimari servono a rendere dinamica la storia senza appesantirla troppo Anche il personaggio stravagante del "casanova" Nicola Luciano ( un Hāfu italo-giapponese proprietario di un noto brand italiano, unico amico del protagonista ) si fa ben volere e qua e là apre degli scorci sul passato di Takane che spiegano il motivo di certi suoi comportamenti e convinzioni sulle donne, l'amore e la mancanza di fiducia nel prossimo. 
Tra baci rubati, baci mancati, dichiarazioni imbarazzate, prove che il nonno si inventa per far maturare l'amato nipote, disavventure, fraintendimenti, pericoli, tentativi di allontanare l'altro per proteggerlo e le gag a ripetizione con battute che più di una volta mi hanno fatto ridere di cuore, si arriva al fidanzamento vero e proprio, ma rimangono questioni da sistemare, l'ingombrante e ostile famiglia dei Takaba da gestire e alcune domande sul passato di Takane che cercano risposta.

Sebbene ci siano scene assurde, ecco che al momento giusto arrivano quelle più serie e riflessive, in cui Takane mostra la sua parte migliore, quanto lei influisca su di lui, il suo senso di protezione, oppure quando Hana scopre i suoi sentimenti, la frustrazione nel non sapere cosa fare, la paura per cosa possa voler dire davvero fidanzarsi con Takane. E c'è spazio anche per Nicola e il sentimento che sta crescendo per Mizuki, l'amica di Hana. Con questo personaggio secondario, cresciuto in una famiglia di soli maschi e che prova imbarazzo nel mostrare femminilità si da voce a quelle adolescenti ( e non solo ) che non riescono pienamente ad essere loro stesse e a riconoscere e inseguire i propri sogni.


Takane deve imparare a fidarsi, ad essere più umile e a lasciar perdere gli stereotipi con i quali classifica la realtà, Hana deve imparare a lasciare che qualcuno si prenda cura di lei, Mizuki a tirar fuori la sua essenza e Nicola finalmente ad amare esclusivamente una sola donna?!!
Sono molto curiosa di vedere come chiuderà il tutto Shiwasu sensei, mi aspetto un finale romantico e divertente allo stesso tempo. Con piccole storie e vignette extra alle quali ci ha abituate per conoscere qualche simpatico retroscena!

drama CD - cover carinissima!
E' uno shoujo davvero molto carino. Sono contenta di aver ripreso la lettura.
In questo periodo mi ha fatto davvero bene all'umore. Ora mi mancheranno fino a fine Maggio!
Grazie Takane , Hana & Co. 
Venerdì scorso è stato annunciato  che il numero 14 della rivista Hana to Yume in uscita il 20 Giugno 2020 ospiterà l'ultimo capitolo. Non vedo l'ora di leggere delle loro nozze! ^^




Pagina ufficiale sul sito Hana to Yume : LINK

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...