08/06/20

Sussurri - Youko Fujitani

 
Sussurri - silent voice è stato un recupero istintivo, di quelli che non ci pensi due volte e di cui sono molto contenta. Ne avevo proprio bisogno in questi giorni in cui i manga mi stanno aiutando a distrarmi e non pensare a cose tristi.
Non mi ero quasi accorta della sua uscita, ma quando ho notato l'ultimo volume di questo  manga josei mi ha colpito per il tema che tratta utilizzando l'elemento soprannaturale del dono di sentire le voci delle cose, degli animali e del cuore delle persone e anche per il tratto della Fujitani che è delicato ed espressivo.
Comunicare senza paura i propri sentimenti e aprirsi alla comprensione, non pensando già come qualcuno si comporterà o la penserà in un dato momento, o cosa accadrà prendendo delle decisioni non è cosa facile. Capita piuttosto che ci costruiamo intorno delle barriere protettive per non lasciare che le persone o gli eventi ci feriscano.
Io stessa ho fatto così e lotto costantemente tra la mia natura e la paura o la convinzione che arriverà l'ennesima delusione. Ecco perchè questa storia mi ha attratto da subito e mi ha coinvolto ed emozionato molto durante la lettura. Al 6° ed ultimo volumetto ( uscito il mese scorso ) mi sono proprio commossa. Stavo per piangere sia per Koji che per Daichi. Ho empatizzato molto con loro due. Anche se non sono di indole introversa ( tutt'altro ) da  adolescente a scuola anche se sapevo "mimetizzarmi" alla fine mi sentivo diversa dai miei compagni.
Koji inizia un rapporto di amicizia col piccolo Daichi perché il lui rivede il sé stesso del passato, perché anche se hanno 10 anni di differenza di età, sono simili e insieme non sono soli. Ma entrambi devono evolvere e affrontare quel che verrà legato al loro dono in maniera distinta. E Koji solo crescendo e superando i traumi del passato potrà essere un sempai per il piccolo amico. E anche vivere finalmente una vita più piena, dei rapporti di amicizia più sinceri e anche il suo primo vero amore!
È stata una deliziosa storia. Positiva, delicata ma intensa al tempo stesso.
La Fujitani è più conosciuta per i suoi lavori nel genere yaoi ( che m'incuriosiscono se sono sviluppati anche psicologicamente in questo modo ), ma questo manga del 2010 edito da Flashbook è stato davvero una piccola perla che conserverò con cura.

TRAMA
Kouji è un ragazzo pigro che frequenta le superiori e che vaga senza scopo nella vita. Un giorno incontra un bambino che dorme sotto l'ombra di un albero, in compagnia di un gatto e un cane. Presto si rende conto che quel bambino, Daichi, ha la sua stessa abilità di sentire le voci degli animali e oggetti. Kouji credeva di averla persa molto tempo fa, ma forse non è così.

Curiosità sui bambini e le divinità in Giappone:

In questo manga Koji perde la sua capacità verso gli 8 anni e quello che accadrà  sia a lui che a Daichi è legato a delle credenze giapponesi che risalgono a prima dell'era Meiji secondo cui i bambini erano considerati come ponti tra gli uomini e le divinità ( Buddiste ma soprattutto Shintoiste - secondo cui anche le cose avrebbero uno spirito ) e per questo avevano ruoli importanti nelle cerimonie religiose. Dal 12° al 15° secolo si riteneva fossero più vicini alle divinità rispetto agli adulti perché vivevano in uno stato particolare tra il sacro e il mondano , erano doni del divino. Forse perché il tasso di mortalità infantile era molto alto.
Un detto del periodo Edo ( 1603 - 1868 ) poi recita: "nanatsu no made wa kami no uchi" [ prima dei 7 tra le divinità ]
E tutt' oggi  il 15 di  Novembre in Giappone si celebra la cerimonia Shici-Go-San 7-5-3 le età più importanti nello sviluppo di un bambino e festeggiate nei templi Shintoisti.
( fonte: QUI )

atmosfera da ShiciGoSan presso un santuario shintoista ad Osaka :)


☆ Di seguito invece una mia piccola riflessione sfogo nato dalla lettura che mi sentivo di esternare qui sul blog:


Io non so se il mio è un dono, ma ho sempre avuto un certo intuito e sensibilità nel capire gli altri.Poi i tradimenti in amicizia mi hanno molto ferito, così come l'abbandono da parte di alcune amicizie nel periodo forse più duro della mia vita. Quando guardavo l'anime di Sailor Moon sognavo di avere un gruppo di amiche come Usagi!🌙😁💖 Ma l'invidia o i problemi personali rovinano sempre tutto. Alla fine ho cominciato a costruirla anche io una piccola corazza. La cosa ha cambiato molti aspetti della mia vita. Scegliere con più cura le amicizie non fa parte dei miei rimpianti, ma mi dispiace essere cambiata. La mia onestà non è stata sempre capita, molte persone si offendono e basta o pensano che la tua premura e veemenza nel sentimento sia invadenza o giudizio. Quando invece dietro c'è amore e preoccupazione, voglia di risolvere le cose.
Se riuscissimo a sentire il cuore delle persone come Koji forse non ci sarebbero fraintendimenti, ma possiamo coltivare la capacità di essere aperti all'ascolto dell'altro senza malizia. Senza che le ferite del passato influenzino la visione di gesti futuri compiuti da altri. Parlarsi, ascoltarsi, è davvero importante!E se si riconosce di avere paura che l'altro ci ferisca condividere col cuore in mano questa paura. Delle volte ci sbagliamo, altre volte però l'istinto entra in gioco ed essere attenti non guasta!L'opportunismo o l'attaccamento solo nel momento del bisogno sono dietro l'angolo.

Negli ultimi tempi ho provato più volte ad essere aperta ed instaurare rapporti che non siano solo virtuali o che comunque siano più profondi, ma mi sono resa conto che ci sono freni, pudori, protezioni, pregiudizi e allora molte persone sono brave con le chat o i social networks, ma non vanno mai a fondo più di tanto. E io non insisto.
Non ci si sente, non ci si vede, ci si scrive messaggi spesso molto leggeri e circoscritti a una passione in comune. E non ci si conosce davvero.
Anche questo tema del non conoscersi veramente, tra amici, in famiglia, a scuola è affrontato in SUSSURRI. Ma non si punta il dito su nessuno, anzi, vengono mostrati più punti di vista e situazioni differenti. Ecco perchè in me sono nate queste riflessioni.
Alla fine ho capito che è inutile starci troppo male, posso solo accettare questo stato di cose e mantere nonostante tutto un po' di fiducia.👊💖

questo shiba nero era adorabile!



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...