28/03/19

Hapi Mari di Maki Enjouji


Hapi Mari ( はぴまり ~Happy Marriage!?~  ) è un josei di cui venni a conoscenza a poca distanza dalla sua uscita in Giappone nel 2009 e infatti iniziai a leggerlo in scans online e se non ricordo male finii di leggerlo giusto poco prima della insperata notizia della sua pubblicazione in italiano nel 2014. Decisi di comprarlo per il gusto di leggerlo nella mia lingua e per supportare i josei manga in Italia!;)

Però l'ho riletto solo in questi giorni, dopo 3 anni, perché ormai i ricordi erano molto sfocati. 
Mi ha divertito come 5 anni fa e mi è piaciuto leggerlo, lo ammetto, soprattutto per il tratto della Enjouji ,  per i battibecchi e le scene hot tra Chiwa e Hokuto e per la curiosità di arrivare a scoprire la verità su chi ha ucciso la madre di lui.
L'autrice ritrae molte scene stereotipate di vita coniugale con la neo-moglie apprensiva e dedita a prendersi cura e a sostenere il maritino, forse anche per veicolare dei messaggi positivi sul dialogo e la comprensione reciproca per il pubblico di riferimento della rivista Petit sulla quale fu serializzata. Ma per fortuna Hokuto è molto divertente come personaggio maschile perché non sa come funziona un matrimonio e fa patire non poco Chiwa, così sono riuscita a mandare giù certe reazioni esagerate o illogiche da parte di entrambi. 
Hokuto tenero
Mi è piaciuto il fatto che, sebbene lui sia più esperto in fatto di rapporti con l'altro sesso, entrambi si ritrovino a vivere delle prime esperienze ed evolvano. Lei diventa più sicura e comincia a farsi maggiormente rispettare, capisce di avere anche dei lati positivi che sono suoi, non dovendo necessariamente superare il paragone con altre donne di successo e di un ceto sociale più elevato del suo. Lui trova in lei la sua famiglia e lascia che il suo lato più tenero, a tratti infantile, esca fuori riuscendo anche a superare il suo orgoglio e la sua cocciutaggine. Del resto i duri dal cuore tenero, meglio se fighi, sono affascinanti perché è bello vedere come l'amore incrina le corazze della freddezza, del pregiudizio e dell'orgoglio che si sono costruiti, spesso per ragioni drammatiche.
Hokuto è un figlio illeggittimo, cresciuto in modo cinico e si aspetta di contrarre un matrimonio solo per compiacere il nonno e raggiungere il potere, senza che si crei un vero rapporto tra lui e sua moglie. Ma poi scopre i piaceri della vita coniugale e l'amore. E la fiducia. Le sue priorità e i suoi obiettivi cambiano. E verrà anche a conoscenza di verità su quel padre tanto odiato che ignorava.
Per queste ragioni mi ha appassionato la sua lettura. 

TRAMA:  
Chiwa è una giovane donna che, per pagare i debiti del padre, di giorno lavora come impiegata e di notte fa l’intrattenitrice in un locale notturno. Dato che nella sua vita si è sempre e solo dedicata al lavoro, non ha mai avuto un fidanzato... Perciò, quando scopre di dover sposare Hokuto Mamiya, ovvero il boss della sua azienda, rimane letteralmente sbigottita! Che tipo sarà?! Ma, soprattutto, nonostante l’opportunità di risolvere tutti i suoi problemi economici, è giusto accettare un matrimonio combinato?! [ tratta dalla  pagina Starcomics ]



E' un josei con un mix di commedia, dramma e slice of life condito con un pò di sesso che si legge senza troppo impegno. E incarna a perfezione il detto "l'amore non è bello se non è litigarello"! Hokuto e Chiwa discutono fino all'ultima tavola e strappano un sorriso anche sul finale.

A me piace intervallare letture più serie con dei manga leggeri, ma appassionanti, come questo, è un pò come fosse una serie tv che ti accompagna per qualche giorno e allieta i momenti liberi della routine quotidiana. 
Poi , lo ammetto, i bishounen ( bei ragazzi ) disegnati come l'Hokuto della Enjouji mi garbano molto! Forse anche per questo mi sono decisa a leggere la serie yaoi Finder di Ayano Yamane , non solo perché è famosa, ma perché i suoi personaggi sono dei gran fighi!
Ma tornando a Hapi Mari io come josei leggero romantico e light spicy lo consiglio
Ho letto di persone insoddisfatte su come si sia conclusa la questione sulla morte della madre di Hokuto, ma penso che si volesse sottolineare anche in quella occasione una evoluzione del suo personaggio che comprende quanto le conseguenze sarebbero deleterie per molte persone innocenti, non solo per il responsabile del complotto ideato ai suoi danni.


Della stessa mangaka si trovano diversi lavori in scans ( QUI ad esempio ) e io penso che leggerò presto Private Prince e SP Baby, storie carine, romantiche e divertenti per un pubblico più maturo di quello adolescenziale. Anche se hanno delle trame da sogno, non certo da realtà, come quelle di alcune commedie romantiche americane che mi piace guardare nei momenti di relax.
 



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...