17/08/15

letto e piaciuto: Kamisama kiss


Oggi riprendo a scrivere dopo un bel pò.
I miei manghetti dagli scaffali mi invitano ad essere letti, ma ne leggo molti meno di quanto vorrei perché il tempo non è mai abbastanza.
Durante il week-end di Ferragosto ne ho approfittato per riprendere in mano un manga che avevo iniziato a leggere due anni fa, ma che poi ho preferito continuare a collezionare per poi leggerlo, come ho fatto, tutto di seguito una volta arrivato ad un consistente numero di volumi.
Anche perché spesso le avventure dei protagonisti rimanevano in sospeso e quindi aspettare due mesi era uno strazio e comunque poi dovevo andare a rileggere il volume precedente.
Kamisama kiss ( Kamisama hajimemashita 神様はじめました ) di Julietta Suzuki, che la Star ha portato in Italia e pubblica con cadenza bimestrale è uno shoujo fantastico con toni da commedia che vista la trama e lo stile può sembrare sulle prime fin troppo leggero per essere avvincente, ma che invece si rivela essere una lettura piacevole che crea dipendenza.
Per il suo genere secondo me è ben fatto, la sua popolarità in Giappone quindi penso sia meritata!
 
TRAMA
Il padre di Nanami Momozono è un assiduo giocatore, che un giorno scompare dalla vita della figlia,
dopo aver accumulato una quantità enorme di debiti e lei viene cacciata di casa dai creditori. Quella sera Nanami salva un misterioso viaggiatore di nome Mikage da un cane rabbioso, e dopo avergli raccontato la sua vicenda, come segno di ringraziamento il ragazzo le cede il suo alloggio. Incredula, si reca nel posto indicato, scoprendo che si tratta di un santuario. Qui viene subito accolta dai custodi del tempio, Onikiri e Kotetsu, e da Tomoe, un demone volpe, e scoprono che Mikage ha scelto Nanami come divinità della Terra del santuario, e le ha conferito il suo marchio nominandola nuova divinità. All'inizio Nanami è riluttante, ma vivendo al santuario con Onikiri, Kotetsu e Tomoe, si rende conto di quanto sia dura e difficile la sua posizione come nuova divinità della Terra. Col proseguire della storia, Nanami finisce per innamorarsi di Tomoe, ma lui la respinge poiché l'amore tra un umano e uno yokai è vietato. Nonostante ciò, anche Tomoe finirà col ricambiare i suoi sentimenti.


La Suzuki ci sa fare, con le sue trovate e il ritmo che da alla storia,  almeno fino a questo 12° volume ( in Giappone sta per uscire il 22 ) si alternano sapientemente capitoli in cui si sviluppa il rapporto tra Tomoe e Nanami e il suo ruolo di divinità locale con episodi brevi che raccontano anche le avventure di alcuni dei personaggi "minori" .


I comprimari , come Kurama il tengu che ha lasciato il suo monte ed è diventato un idol, e il serpente bianco Mizuki ex servitore di una divinità decaduta li ho trovati spesso molto spassosi, soprattutto per come interagiscono ( vedi discutono o litigano o si pestano ^^ ) con Tomoe. Sono ben delineati e per nulla noiosi. Delle volte le loro storie servono solo a divertire, altre raccontano qualcosa in più sul passato con flashback utili e piacevoli.

i vari personaggi presenti anche nell'anime

Questa assurda storia di una umana che diventa una divinità di un tempio shintoista mi ha divertito e mi ha decisamente conquistata, complice anche l'amore tabù tra una umana e uno yokai ( creatura soprannaturale della mitologia giapponese, e Tomoe è una kitsune - che io adoro! ).
Inizialmente come progetto questa doveva essere una commedia scolastica, alla fine la storia ha preso una piega più originale e dinamica per fortuna!
I caratteri scelti per Nanami e Tomoe portano a deliziose schermaglie tra i due, sono simpatici ed è impossibile non fare il tifo per loro. Lei sa essere dolce e buona, ma anche risoluta e coraggiosa. Pur consapevole dei suoi limiti é desiderosa di migliorarsi e non si abbatte facilmente, anche se il suo umore dipende da come vanno le cose con il suo servitore che reagisce all'affiorare dei suoi sentimenti per lei in malo modo, comportandosi con durezza apparente. Ma poi al momento giusto sa tirare fuori premura e considerazione per la divinità che ha scelto di servire. Si ritrova ad ammirarla e a vederla come un bocciolo delicato che promette di diventare uno splendido fiore. Sente di appartenerle e che lei appartiene a lui. Ad un certo punto, la Suzuki si inventa il modo per costringerlo a sciogliere il contratto con lei e proprio in quell' occasione capisce che lui si sente legato ugualmente a questa umana, indipendentemente dal suo ruolo di servitore.



Dolcissimo l' episodio del salto nel passato di 12 anni e di come lui interagisce con una Nanami bimba che di lì a poco avrebbe perso la mamma. Sa essere violento e cinico, ma anche passionale e protettivo. Da questo il suo fascino, non solo perché ha i capelli lunghi bianchi e le orecchie! ^^
In questo manga si alternano piccoli momenti commoventi ad altri strampalati e iper-fantasiosi che avvengono in mondi magici oppure anche solo all'interno del tempio, o a scuola.E pian piano ci vengono dati degli indizi sul passato di Tomoe. Quindi io mi chiedo quando recupererà la memoria del suo amore passato come reagirà e cosa accadrà. Mikage ci avrà davvero visto giusto scegliendo Nanami?! Ma certo che si! ^^


Ho un forte desiderio di spoilerarmi online perché  adesso che me ne sono appassionata e mi ha incuriosito così tanto l'idea di aspettare non mi piace molto. Ma kamisama solo sa quanto ho in arretrato da leggere, sia cartaceo che in scans!!!

Nel frattempo mi godrò le due serie di anime ( 25 episodi che arrivano più o meno a dove siamo noi ora con il manga e gli OAV ( l primo episodio è basato sulla storia del quindicesimo volume, mentre l'altro è un episodio filler come leggo su Wikipedia  ). Ho visto che googlando si trovano diversi link.
Io al momento sto utilizzando lo streaming di http://www.subitanostream.it per la prima serie. Poi mi cercherò link per la seconda e gli OAV mi pare siano su YT, sicuro il primo c'é!
Le scans sono arrivate al volume 22 e la rivista Hana to Yume che pubblica i capitoli mensilmente dal lontano 2008 spesso regala dei furoku ( gadget ) carinissimi !

Curiosità: l'anime è ambientato in una cittadina molto vicina a Tokyo: Kawagoe!
Il tempio Mikage, é basato sul tempio Ontake-Jinja vicino alle rovine del Castello di Kawagoe!

Ancora non l'ho visitata ma conto di farlo. Per un'anticipazione: QUI e QUI

 fonte immagine mappa: http://mikagesha.com/1st/special_kawagoe.html


15/01/15

Kaikan Phrase ( Strofe d'amore ) anime


Ieri ho ritrovato per caso dei dvd casalinghi che feci taaaaanti anni fa in cui avevo salvato tutte e 44 gli episodi dell'anime di Kaikan Phrase. Purtroppo uno dei dvd è danneggiato e così non posso rivederlo tutto. Dal momento che mi è venuta voglia mi sono messa a cercare i link disponibili. Purtroppo la qualità dei video è pessima, ma a quei tempi non c'erano i potenti mezzi e le intenzioni di ora quindi non si trovano video di grossa risoluzione e in HQ. Ma meglio di niente!


Episodi sub ita:
Ep. 1 - veoh Ep. 2 - veoh
Ep. 3 - veoh Ep. 4 - veoh
Ep. 5 - veoh Ep. 6 - veoh
Ep. 7 - veoh Ep. 8 - veoh
Ep. 9 - veoh Ep. 10 - veoh
Ep. 11 - veoh Ep. 21 - veoh
Ep. 22 - veoh Ep. 23 - veoh
Ep. 24 - veoh Ep. 25 - veoh
Ep. 26 - veoh Ep. 27 - veoh
Ep. 28 - veoh Ep. 29 - veoh
Ep. 31 - veoh

Edit 05.2020   QUI si possono scaricare i video sub ENG



L'anime prende le mosse dal manga Strofe d’amore di Mayu Shinjo, ma se questt'ultimo si concentra solo sulla storia d’amore del cantante leader dei Lucifer, Sakuya Ookochi, e della liceale Aine Yukimura, che per un caso fortuito si ritrova a scrivere i testi per la band già in voga; invece l’anime prende un’impronta più propriamente musicale e segue le storie dei musicisti fin dalla formazione della band, narrando: i primi problemi da giovani talentuosi e sconosciuti, la ricerca del successo e infine il raggiungimento della fama, tra mille piccole e grandi difficoltà. Aine appare solamente nella diciannovesima puntata, sostanzialmente a metà serie. ( fonte: animeclick )

Trama del manga:
Aine Yukimura è una studentessa liceale, appassionata scrittrice di canzoni. Un giorno viene quasi investita da un misterioso sconosciuto, che raccoglie un foglio su cui è scritta una canzone scritta da Aine per un concorso per giovani parolieri emergenti. Da qui parte la storia d'amore tra Aine e Sakuya Okouchi, il ragazzo che raccolse il foglio, giovane leader dei Lucifer (poi diventati Λucifer in corso d'opera), una banda emergente di J-Rock. Aine diventa così la nuova paroliere dei Lucifer, destinandoli ad un successo strepitoso ben oltre le coste nipponiche. I due giovani si innamorano, ma la loro love story è fortemente contrastata da vari personaggi, che per un motivo o per l'altro tendono a circuire Aine per distruggere Sakuya, gelosi dell'ambizioso leader, che lotta contro ogni avversità pur di difendere la sua donna. Tra mille difficoltà e situazioni impossibili (e una generosa dose di erotismo), i due riescono a coronare il loro sogno d'amore.


Il manga all'epoca mi prese, anche se riconosco che non è granché come sceneggiatura ( e la faccio breve ), ma mi ero fissata con Sakuya e volevo che trionfasse la storia d'amore. All'inizio la passione non mi dispiaceva, ma poi man mano le cose sono andate peggiorando arrivando a livelli surreali come spesso capita in shoujo di questo sottogenere. Però l'anime avrei voluto rivederlo perché me lo sono dimenticato e mi era piaciuto di più!


Curiosità sui videogiochi e la colonna sonora:

Opening del videogioco Datenshi no amai yūwaku x Kaikan Phrase --> LINK

colonna sonora info: LINK ; LINK





27/11/14

Elettroshock Daisy di Motomi Kyousuke


4 anni! Sono trascorsi 4 anni da quando è arrivato in Italia Elettroshock Daisy.
Da quando lessi questa trama:

Kurebayashi Teru è una sedicenne allegra e vitale, nonostante la vita non sia mai stata carina con lei. Dopo averle tolto entrambi i genitori, infatti, il destino decide che è l'ora di prendersi anche il suo amato fratello maggiore. Ma lui, per evitare di lasciarla completamente sola al mondo, le fa dono di un telefono cellulare, raccomandandole di usarlo per contattare "Daisy", una persona sicura e fidata che si sarebbe presa cura di lei al posto suo.
Fin qui l'antefatto. La storia vera e propria inizia quando lo scontroso e indisciplinato custode della scuola, Kurosaki Tasuku, s'intromette come un fulmine a ciel sereno nella vita di Teru, obbligandola a lavorare per lui per farle ripagare un vetro rotto. È l'inizio di un autentico terremoto per la nostra protagonista!
Dalla penna di Motomi Kyousuke, l'autrice di Freccia Danzante, arriva anche in Italia Elettroshock Daisy, uno degli shojo manga più amati, attesi e invocati del momento! Una commedia scolastica frizzante ed… elettrizzante, ora struggente e ora spassosa, con un eroe e un'eroina assolutamente adorabili e travolgenti! Non lasciatevelo scappare!

il bidello ossigenato, la tappetta e suo fratello! :-)
Non mi sembrava fosse passato così tanto tempo!!!
L'ultimo numero è uscito lo scorso mese, ma io l'ho letto solo in questi giorni perché non ce la facevo a salutare questo manga. Dopo mesi mi ero dimenticata diverse cose e quindi ho ripreso a leggerlo dal 10° volume facendo una piccola maratona ED per arrivare poi al capitolo finale. 

Questo shoujo è tra i miei preferiti perché c'è si la storia d'amore tra i due personaggi Teru e Tasuku Kurosaki, ma non è un cliché , è molto originale. 

24/11/14

Sekai no hashikko to anzu jam


Sfogliando le pagine della rivista giapponese Dessert due mesi fa questo shoujo mi ha colpito subito per lo stile ( che migliora molto rispetto al primo capitolo pubblicato ad inizio 2014 ) di Kirishima Rira e perché uno dei personaggi è un musicista. Non potevo non esserne attratta, è dai tempi di Aishite Knight / Kiss me Licia che funziona così per me. :-)

Sono subito andata a cercare info online sperando che qualcuno se ne fosse interessato al punto da tradurre le raw e fare delle scans. Fortunatamente ho trovato un gruppo di scanlations che se ne occupa, ma hanno editato solo il primo capitolo ( QUI ) mentre su Raffmanga sono presenti ben 9 capitoli di Sekai no hashikko to anzu jam ( 世界の端っことあんずジャム ). ( QUI )
Yatta!!!:)


Trama
Il padre di Hina tende a battere la fiacca e così lei è l'unica a ricoprire il lavoro di gestore dell' "Apricot House". Un giorno distrugge accidentalmente la tastiera dello strano residente della stanza 304. Non avendo soldi per ripagarla lei si offre di sbrigare commissioni per lui a titolo di risarcimento, ad esempio pulisce la camera e fa da mangiare. Come reagirà quando scoprirà che il ragazzo che porta sempre degli inquietanti occhiali da vista è in realtà l'affascinante cantate di una popolare band? Qual'é il vero volto dell'inquilino della 304?



Il secondo tankobon uscirà il 12 Dicembre.


23/11/14

La mostra 'Watashi no Margaret' a Roppongi


Era destino che la vedessi questa mostra perché ero a Tokyo, stavo quasi per fare rientro in Italia e se non avessi comprato un manga e letto il piccolo foglio pubblicitario che era inserito tra le pagine me la sarei persa.
Era in programma dal 20 Settembre al 19 Ottobre , in occasione del 50° anniversario delle riviste Margaret e Bessatsu Margaret (Bestuma) alla Mori Art Center gallery che si trova al 52° piano della Mori Tower di Roppongi Hills.
Ho deciso di andarci il giorno stesso, appena l'ho saputo, nel tardo pomeriggio perché altrimenti non avrei avuto altri giorni disponibili per andarci. Sono arrivata circa un'ora prima che la gallery chiudesse e ce l'ho fatta!:)
A quell'ora c'erano davvero pochissime persone e ho potuto visitarla con calma gustandomi tutto.
© Okazu
Al controllo del biglietto ci hanno regalato delle carinissime cards ( omaggio dello sponsor au ) , poi insieme con altre 4/5 persone ho aspettato di poter entrare in quella che poteva essere una sorta di sala d'attesa dove nel mentre potevamo ammirare delle riproduzioni a colori di illustrazioni di mangaka. Le conoscevo quasi tutte e mentre guardavo quei quadri l'emozione iniziava ad affacciarsi.
I brividi mi sono venuti quando, come prima cosa, ci hanno fatto entrare in una piccola sala dove proiettavano un video introduttivo con immagini tratte da alcuni manga. C'era una musica molto dolce strumentale che man mano diventava più intensa, e su quelle note ad ogni scena che vedevo e riconoscevo la mia mente tornava al ricordo di quelle letture. C'erano immagini di Hana yori dango, Versailler no bara, Ace o nerae, Aishite knight, Hikari no densetsu, Switch Gir!, Itazura na kiss e molte altre. Mi sono passati davanti agli occhi 20'anni di passione shoujo.

retro del leaflet della mostra con alcuni highlights

16/11/14

Acquisti futuri dopo le news di Lucca Comics

Oggi finalmente ho potuto fare i dovuti calcoli e quando mi sono resa conto che il nuovo mobile che ho comprato mi permetterà di terminare tutte le serie che sto seguendo e anche di continuare a leggere nuove storie ne sono stata TROPPO felice!!^^ Ormai avevo terminato lo spazio, rischiavo di dover rinunciare a portare avanti alcune serie e mi dispiaceva davvero tanto.
Devo regolarmi però e non cedere a tutte le tentazioni. :)

Tenuto conto degli ultimi annunci delle case editrici riguardo alle future pubblicazioni penso che farò:

HIMITSU di Reiko Shimizu ( 12 volumi, GOEN ) 
Trama: 2050, i membri del laboratorio n°9 si occupano di risolvere intricati casi di omicidio, e lo fanno adoperando un innovativo metodo che permette di visualizzare i ricordi dal cervello di una persona morta. Ma in questi casi la posta in gioco è anche la propria sanità mentale, visto il forte rischio di sprofondare nella follia visionando la memoria degli assassini...
Strane forze soprannaturali non mancano inoltre di manifestarsi durante le indagini. 


Lei ha un tratto bellissimo, non ho letto a suo tempo La Principessa Splendente perché la trama non m'intrigava, ma questa coppia di investigatori un pò alla Scully & Molder di X-Files mi ispira e anche il loro indagare tra i ricordi di persone defunte. 12 volumi si può fare! ;)



IL GIARDINO DELLE PAROLE ( 言の葉の庭 - Kotonoha no niwa ) e 5 CM PER SECONDO ( 秒速5センチメートル Byōsoku go senchimētoru), trasposizioni in manga degli omonimi film di Shinkai Makoto.
Ho visto il primo e mi sto procurando il secondo. Sono rimasta molto colpita dalla visione e viste le premesse penso di leggere anche i manga. 
Usciranno a Giugno e Luglio 2015 per la Star. Volume unico per 'Il giardino delle parole' e due volumi per '5 cm per secondo'.




LAST NOTES di Kanoko Sakurakoji ( 3 volumi - STAR COMICS )
Trama: Haru e Aki sono i proprietari di un vecchio e inusuale negozio. In esso si vende solo una cosa: un particolare incenso che una volta bruciato permette di vedere e parlare con gli spiriti dei morti che appaiono nel fumo. Ogni cliente ha una diversa ragione per richiamare i morti, e come usare questa insolita opportunità, dipende tutto da loro... 

Dopo aver letto Black Bird mi sono affezionata a questa autrice e visto che sono solo 3 volumi lo leggerò senz'altro. La  trama soprannaturale mi piace. 
Uscirà a Marzo 2015. 



12/11/14

San, ni, ichi... GO!

Avendo troppa voglia di parlare dei manga che sto leggendo, che ho letto negli anni passati e che intendo leggere in futuro,  eccomi a inaugurare un nuovo blog.
Perché i manga sono parte del mio mondo e mi regalano emozioni e divertimento da tanto tempo.
Userò un linguaggio spontaneo, anche un pò "verace", sarà proprio come un diario. Perché sarà più piacevole per me e perché non ho pretese di divulgazione seria e approfondita. Non ne avrei il tempo e ci sono già siti e blog che lo fanno molto meglio di quanto potrei ( forse :-)) farlo io.

Però argomenterò i motivi dei miei apprezzamenti. Alcune delle ragioni per cui leggo determinati manga, o guardo alcuni anime, sono molto superficiali, lo riconosco, poi ci sono dei titoli che scelgo invece proprio per lo stile dell'artista, la sceneggiatura o per la tematica. 

Ho creato questo blog anche per archiviare news e informazioni su uscite, scans, anime in streaming e quant'altro di utile o curioso. Magari lo sarà anche per chi capiterà per caso su queste pagine. In tal caso mi farà solo che piacere!

始まります ! Hajimarimasu!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...